La Guida Italiana

 

 

Italian English French

 

Home
Il Pellet

Conservarli 

Produzione         

Stufe a pellet

Manutenzione

Potenza termica

Scheda consegne

Rivenditori

Contatti

 

Vendita Pellet

   

 

Silva Team spa

 

 

 

     

 

 

 

   

 

 

 

Stufe a Pellet

 

Stufe a pellet ce ne sono veramente tante e di ogni tipo mai come in questi ultimi anni si è notato un incremento nelle vendite che pochi altri prodotti hanno saputo fare.

Di tutte le marche, nazionali o d’importazione che siano, il consiglio è di spendere qualche euro in più e prediligere più la qualità che il prezzo basso..

Toccate con mano…questa è la cosa migliore! Meglio preferire stufe o camini fatti in Italia, e perché sono fatti bene e perché in caso si abbia bisogno la sostituzione di qualche pezzo sarà più facile reperirlo.

 

Quelle con anima e pezzi in ghisa a mio giudizio sono le migliori, con il cassettino della cenere estraibile sono sicuramente le più funzionali, una indicazione sulla qualità può darla il peso stesso della stufa. Quindi prima di scegliere la vostra stufa o caldaie a Pellet, girate, parlate e toccate con mano, piccoli dettagli, come ad esempio la maniglia, la facilità di accesso ai punti di manutenzione o il cassettino estraibile, posso rivelarsi importanti se usati tutti i giorni.

Considerate inoltre che le stufe a pellet hanno bisogno di regolare manutenzione e pulizia per un buon funzionamento, che poi si tradurrà in caldo e risparmio, devono essere regolarmente pulite, non pensate che basterà schiacciare un bottone, se vorrete risparmiare qualche piccolo sacrificio dovrete necessariamente metterlo in conto...

 

Infine è meglio acquistare una stufa pellet con potenza calorica leggermente superiore alle nostre necessità.

 

Una considerazione è doverosa verso l’installazione di queste stufe, la quale DEVE essere fatta da personale esperto e qualificato, con fumi ed esalazioni non si scherza!

 

Quale stufa? Calcolo della potenza termica necessaria

 

I principali produttori e modelli di Stufe a Pellet

 

Envirofire - Ecoforest - Thermorossi - Piazzetta - Ecoteck - Tecnoflame - Edilkamin - Babyfiamma - Furbetta - Calimax - Mcz - Palazzetti - Superior - Extraflame - Lincar - Eurofiamma

 

Camini a pellet

 

Per i camini e termocamini a pellet o tronchetti vale un po’ lo stesso discorso delle stufe e caldaie, meglio non economizzare troppo, perché la qualità in questo caso ha la sua importanza e il suo peso, nel verso senso della parola.

Non essendo un prodotto come la stufa ma più complesso è d’obbligo rivolgersi a rivenditori che possano pensare all’installazione secondo tutte le norme del caso e che siano disponibili ad effettuare assistenza in caso di bisogno. Un po’ come il discorso dei computer è inutile fare centinaia di chilometri per risparmiare qualche euro perché quando avremmo bisogno d’assistenza….. meglio quindi comprarlo “sotto casa”.

 

Arte, stile e design sono ormai le parole d’ordine, non semplici oggetti da usare ma veri e propri oggetti d’arredamento. Ecco quindi caminetti di tutti i tipi, e per tutte le tasche, stufe a pellet in ceramica, modelli geometrici e futuristici, in ferro o ghisa magari in stile retrò sino ad arrivare ai classici e decorativi in maiolica, ceramica e pietra ollare.